Benessere Indoor

Benessere Indoor. arch. Alzona, tecnico ufficiale BIO SAFE

QUALITA’ DELL’ARIA E FATTORI INQUINANTI

La qualità dell’aria indoor viene influenzata da molteplici fattori inquinanti (sia interni che esterni) determinati, oltre che dalle normali attività metaboliche di piante e animali, dall’immissione di nuovi prodotti in atmosfera e dall’aumento di tutti i processi, anche naturali, di combustione.

A partire dalla metà del secolo scorso e proseguendo esponenzialmente fino ai nostri giorni, sono state create ed immesse nell’ambiente più di 100 mila nuove sostanze di sintesi chimica antropogenica, estranee (sia in termini quantitativi che qualitativi) ai naturali processi evolutivi e di autoregolazione dell’organismo umano col proprio habitat.

Molti di questi composti vengono emessi e diffusi nei luoghi confinati dai materiali edili impiegati in fase di costruzione (isolanti, impermeabilizzanti, tinte murali, vernici e impregnanti), altri sono contenuti negli arredi e nei prodotti per la pulizia degli ambienti (profumi e detergenti). Tali prodotti possono interferire sui processi organici umani di sintesi, secrezione e metabolismo fino a provocare nel tempo diverse patologie multisistemiche anche gravi e degenerative.

LE SOSTANZE INQUINANTI IN GIOCO

Con l’introduzione in edilizia di nuovi materiali coibenti ed il perfezionamento dei sistemi costruttivi, si è rafforzata negli ultimi anni la concreta possibilità di progettare e costruire edifici altamente efficienti caratterizzati da basse permeabilità all’aria; in questa maniera le concentrazioni di sostanze chimiche presenti all’interno degli involucri costruiti rischiano di raggiungere livelli notevolmente più alti rispetto all’esterno.

Il nostro obiettivo è accrescere la qualità della vita

La possibilità di costruire ambienti di vita sani attraverso un’analisi del reale, profondamente basata su fondamenti numerici, getta le basi per un principio di “progettazione della prevenzione ambientale” che vuole aiutare il cittadino ad accrescere la qualità della propria aspettativa di vita.

Il raggiungimento di idonei principi di prevenzione generale primaria è subordinato allo sviluppo di tecniche e sperimentazioni tarate su quei soggetti che hanno già subito esposizioni a sostanze chimiche e ne hanno sviluppato una patologia; tali persone risultano maggiormente suscettibili agli agenti aggressivi presenti nei quotidiani spazi confinati ed offrono enormi possibilità nella conoscenza delle dinamiche di sensibilizzazione e nello sviluppo metodologico della prevenzione ambientale.

Un idoneo corpo di attività sinergiche capace di offrire a progettisti e committenti la possibilità di effettuare scelte consapevoli sulla base di specifici dati bibliografici, teorici e sperimentali, si costituisce dalla stretta connessione di tre diverse branche rispettivamente di studio, misurazione e ricerca.